Tutti+stanno+sostituendo+il+parquet+con+questo+nuovo+tipo+di+pavimento%3A+elegante+e+conveniente
bellamicait
/tutti-stanno-sostituendo-il-parquet-con-questo-nuovo-tipo-di-pavimento-elegante-e-conveniente-193/amp/
Casa

Tutti stanno sostituendo il parquet con questo nuovo tipo di pavimento: elegante e conveniente

Published by
Flavia Scirpoli

Invece che mettere il parquet in casa, si può optare per un nuovo tipo di pavimento, molto più conveniente ma allo stesso modo elegante. Ecco qual è.

Il parquet è senza dubbio una delle scelte più gettonate quando si tratta di pavimento in casa. È elegante e crea la giusta atmosfera accogliente in ogni ambiente. Esiste di diverse finiture, colori e fasce di prezzo. Tuttavia non è più l’unica soluzione per una casa sofisticata.

Tutti stanno sostituendo il parquet con questo nuovo tipo di pavimento: elegante e conveniente – bellamica.it

Infatti si sta imponendo un nuovo tipo di pavimento più conveniente del parquet e allo stesso tempo elegante. Ecco di quale si tratta e tutti i vantaggi di sceglierlo. 

Qual è il pavimento che sta sostituendo il parquet

Il parquet è sicuramente un pavimento pregiato ed elegante ma anche molto costoso e per questo in tanti cercano delle alternative che possano essere altrettanto sofisticate ma più economiche… ed effettivamente esistono. Si sta imponendo infatti un nuovo tipo di pavimento: il clap o SPC. 

Qual è il pavimento che sta sostituendo il parquet – bellamica.it

Questo acronimo sta per Stone Plastic Composit e di fatto si tratta di un pavimento realizzato con pietra e plastica (per il 75% è fatto da polveri minerali). È molto resistente e quindi adatto per gli interni di un’abitazione ma anche per le zone ad alto calpestio come centri commerciali, fabbriche e quant’altro. È formato da diversi strati: quello superficiale è più spesso e resistente, dunque fatto in PVC con un trattamento UV. Poi c’è lo strato intermedio, che è quello decorativo, che simula una certa finitura (marmo, pietra, legno).

Lo strato inferiore, invece, è fatto in SPC, che lo rende resistente a fuoco, a sbalzi di temperatura e all’umidità. Infine il sottostrato è quello fatto in spugna IXPE o EVA, che dona isolamento termico e acustico e comfort quando si calpesta. Fra i vantaggi di questo pavimento, rispetto al parquet, c’è la facilità con cui si monta, proprio perché è ad incastro (come si può intuire dal nome “clap”) e si può posare direttamente sul pavimento esistente. Un altro vantaggio è il fatto che simula perfettamente vari materiali, anche il parquet, ma è molto più economico.

Inoltre è duraturo e resistente a graffi, urti, macchie e acqua, ha un ottimo isolamento acustico e si può montare su riscaldamento a pavimento. Di contro, a contatto con molta acqua, questa si può inoltrare nelle giunture e rovinare la superficie. Inoltre è molto sensibile alla luce e, a lungo andare, può schiarirsi per effetto del sole. Infine il suo costo è maggiore di altri pavimenti (seppur la manodopera per posarlo sia più bassa): può costare infatti da 20 a 150 euro al mq. Insomma, è sicuramente una soluzione che si può valutare in alternativa al parquet perché è molto elegante e raffinata e ha diversi vantaggi.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Sai che anche la cappa della cucina incide sulla bolletta? Ti svelo un trucco per usarla ma senza brutte sorprese

È questo il tasto da premere sulla cappa per non far incidere il suo consumo…

2 ore ago

Non sapevo che i pannelli solari potessero danneggiarsi così tanto se non si fa attenzione a questo dettaglio

I pannelli solari, anche se sono progettati per resistere a condizioni atmosferiche difficili, possono danneggiarsi…

6 ore ago

Acqua nella vaschetta dell’ammorbidente? Niente panico: è questo il (vero) problema che molti sottovalutano

L'acqua nella vaschetta dell'ammorbidente è un imprevisto parecchio comune quando si aziona la lavatrice dietro…

8 ore ago

Chi non ha mai lavorato quando va in pensione? Ecco i requisiti e quanti soldi prenderai

La pensione non si ottiene solo con una carriera lavorativa. Rispettando specifici requisiti si può…

9 ore ago

Con questa ricetta svuotafrigo ho preso tutti per la gola e non ho fatto nemmeno uno spreco in cucina

Questi ingredienti ti avanzano di sicuro sempre in frigo e non sai mai che farne:…

12 ore ago

Bonus casa: altro che tagli, arrivano più soldi e più tempo

Il Bonus Prima Casa continua a essere una delle agevolazioni fiscali più apprezzate dagli italiani,…

24 ore ago