Torna di moda dal passato questo pavimento che abbiamo avuto tutti in casa: ora è chic ed elegante

Nelle case moderne troverete un pavimento che torna di moda dal passato per far riaffiorare vecchi ricordi.

Il passato torna sempre, anche a livello d’arredo. Mai considerare superato un dettaglio, un elemento o un materiale. Prima o poi sarà nuovamente di moda e tutti lo vorranno. Ora è la volta di questi pavimenti incredibili. Si è alla continua ricerca di innovazione ma spesso per lasciarsi stupire basta dare un’occhiata al passato. I corsi e ricorsi storici caratterizzano la vita dell’essere umano da sempre. Mai pensare che sia la fine, forse si tratta solo di un momento più o meno lungo messo in pausa che poi lascerà il posto ad un nuovo inizio. Avete mai trovato nell’armadio della nonna o della mamma un abito indossato da giovane che oggi è un must have dell’abbigliamento? Succede anche per l’arredo.

Pavimento e donna che fa ok
Torna di moda dal passato questo pavimento che abbiamo avuto tutti in casa: ora è chic ed elegante (Bellamica.it)

Tanti interior designer puntano su oggetti vintage da abbinare a soluzioni contemporanee per avere un ambiente chic, confortevole e che racconta una storia. Non solo complementi d’arredo ma anche rivestimenti che per diversi anni sono apparsi vecchi e superati ma che possono tornare a rendere elegante e bellissima un’abitazione. Sta accadendo, ad esempio, con i pavimenti piastrellati.

Ecco il ritorno al passato con i pavimenti delle nonne

Se pensate alla casa della nonna cosa vi viene in mente come caratteristica peculiare? Il pavimento con disegni geometrici e floreali, spesso diverso per ogni stanza della casa. Ebbene questi colori e linee sono tornate di tendenza nel 2025. Per anni abbiamo snobbato il pavimento della nonna, lo abbiamo considerato antiquato ed esteticamente discutibile ma ora è tutta un’altra storia.

Piastrelle decorate
Ecco il ritorno al passato con i pavimenti delle nonne (Bellamica.it)

Con i giusti disegni le piastrelle risultano accoglienti, calde, raffinate e conferiscono un valore aggiunto agli ambienti. Abbinati con mobili moderni danno vita al giusto contrasto e fanno risaltare i colori neutri degli elementi d’arredo. Con questa pavimentazione geometrica o floreale si rievocheranno ricordi piacevoli e ci si sentirà a casa in un attimo. Il passato che torna per abbracciare il presente, rinnovato nel design ma con un legame emotivo indissolubile.

Motivi vivaci, dettagliati, eleganti arricchiscono le cucine o i bagni moderni, donano personalità e stile e i giochi di colori con i mobili renderanno unici gli ambienti. Il materiale con cui oggi il pavimento viene realizzato è il gres porcellanato, resistente all’usura, all’umidità e al calpestio. Una soluzione che permetterà di vivere intensamente la casa senza rischiare di avere piastrelle rovinate unendo al design originale funzionalità e durevolezza.

Gestione cookie