Smetti subito di fare queste 5 cose: fanno invecchiare il viso molto più in fretta

Il tuo viso sta invecchiando più in fretta del dovuto con rughe e perdita di tono? E’ tutta colpa di 5 abitudini molto comuni.

Ci sono persone che arrivano a 50 anni e ne dimostrano ancora 30 e altre che, all’opposto, a soli 30 anni hanno già rughette e un viso poco tonico. Tutta colpa di una genetica sfortunata? Assolutamente no: la genetica fa molto ma anche il nostro stile di vita è importantissimo.

donna che si guarda allo specchio
Smetti subito di fare queste 5 cose: fanno invecchiare il viso molto più in fretta/bellamica.it

Ormai è noto a tutti quanto sia fondamentale seguire una dieta sana e completa di tutti i nutrienti essenziali, fare esercizio fisico con regolarità e dormire almeno 8 ore a notte: regole che fanno bene non solo alla salute ma anche alla bellezza e ci aiutano a restare giovani più a lungo.

Oltre a questo, però, gli esperti consigliano di adottare 5 piccoli accorgimenti. O meglio: eliminare 5 piccole abitudini che, giorno dopo giorno, anche se sembrano innocue, fanno invecchiare il nostro viso e favoriscono la formazione delle rughe. Nel prossimo paragrafo vediamo di che cosa si tratta.

5 abitudini che fanno venire le rughe

Molti comportamenti sono talmente consolidati che non ci rendiamo nemmeno conto che potrebbero essere sbagliati. In particolare, secondo gli esperti, la maggior parte di noi ha 5 abitudini che, portate avanti giorno dopo giorno, favoriscono l’invecchiamento della pelle e la formazione delle rughe. Vediamo di cosa si tratta.

donna che dorme su un fianco
5 abitudini che fanno venire le rughe/bellamica.it

La prima abitudine da mettere subito al bando è quella di bere con la cannuccia. Per bere con la cannuccia dobbiamo restringere le labbra e questo movimento, giorno dopo giorno, favorisce la formazione delle rughe naso labiali. Dunque molto meglio bere direttamente dal bicchiere: si risparmia anche plastica.

Seconda abitudine sbagliata: dormire su un fianco. In questa posizione la pelle stride contro il tessuto della federa e, inoltre, il viso, sta compresso, schiacciato. Questa posizione favorisce la formazione di segni cutanei che poi diventano permanenti. La posizione giusta per riposare? A pancia in su.

Terzo errore gravissimo: eliminare del tutto i grassi dalla dieta. I grassi sono una sostanza nutritiva preziosa per la salute ma anche per la bellezza poiché aiutano a mantenere la pelle morbida ed elastica. Inoltre se non consumiamo grassi non riusciremo nemmeno ad assorbire alcune vitamine come la A e la E che contrastano i radicali liberi.

La quarta abitudine errata è quella di tenere il riscaldamento troppo alto. Se la temperatura è troppo alta, l’aria si secca e seccherà non solo la fauci e le mucose nasali ma anche la pelle. E se la pelle si secca, perderà elasticità e le rughe si formeranno in fretta. Infine la quinta e ultima abitudine che ci fa invecchiare prima è guardare troppa tv: le luci blu provenienti dagli schermi hanno effetti devastanti sulla pelle oltreché sulla vista e sulla salute in generale.

Gestione cookie