Sai che anche la cappa della cucina incide sulla bolletta? Ti svelo un trucco per usarla ma senza brutte sorprese

È questo il tasto da premere sulla cappa per non far incidere il suo consumo sulla bolletta: così la utilizzi senza l’ansia del fine mese.

La cappa è un elemento che in cucina non deve e non può assolutamente mancare. Le sue funzioni principali sono davvero molto importanti, infatti, il suo utilizzo serve principalmente durante la cottura durante per aspirare fumi e vapori che vengono prodotti, evitando così che si diffondano nell’ambiente domestico.

donna che accende cappa e donna che legge bollette
Sai che anche la cappa della cucina incide sulla bolletta? Ti svelo un trucco per usarla ma senza brutte sorprese Bellamica.it

Un altro aspetto fondamentale della cappa è che aiuta a mantenere l’aria della cucina e di conseguenza anche quella della casa più pulita e neutra. Inoltre, aspirando il vapore, limita la formazione di condensa e muffe. Insomma, la cappa è importante non solo che ci sia in cucina, ma soprattutto che venga utilizzata ogni volta che ci si mette ai fornelli.

Anche la cappa impatta nella bolletta elettrica a fine mese: ecco cosa fare per risparmiare

Ovviamente, anche la cappa per funzionare necessita di corrente e come tale i suoi consumi andranno a far aumentare (seppur di poco ogni mese) la bollette elettrica e dato i tempo che corrono, anche un solo euro in più, può fare la netta differenza in casa. Quindi, stabilito che non si può fare a meno della cappa, come si può utilizzarla ma senza rischiare di avere brutte sorprese in bolletta?

cappa interamente in acciaio
Anche la cappa impatta nella bolletta elettrica a fine mese: ecco cosa fare per risparmiare Bellamica.it

Trattandosi di un vero e propri elettrodomestico, anche la cappa per essere usata senza brutte sorprese avrà bisogno di alcune piccole accortezze. Una in particolare, permetterà di poterla usare senza rischiare di far lievitare la bollette della corrente. Il tutto sta in un tasto semplicissimo che la maggior parte delle cappe moderne hanno, ossia l’intensità di aspirazione. Il trucco sta nel impostarlo alla minima velocità ed ecco che riuscirà ad aspirare ma senza consumare tanto.

Oltre a questo però, esattamente come capita per tutto il resto che abbiamo in casa, per poter massimizzare la sua potenza, minimizzando però i costi, sarà importante che la cappa sia sempre ben pulita ed igienizzata. Infatti, un accumulo di sporco e di unto, non solo farà consumare di più, ma non sarà nemmeno così tanto igienico cucinarci sotto. Quindi, prima regola, impostare una bassa intensità, seconda regola, una pulizia minuziosa e frequente. In questo modo la cappa non sarà più un problema a fine mese.

Gestione cookie