Queste piante da mettere in casa non sono solo belle da vedere, ma purificano l’aria e alleviano anche i fastidi dell’allergia.
Negli ultimi anni le piante sono diventate un vero e proprio elemento di arredo. Infatti, sono sempre di più le persone che decidono di tenerle anche dentro casa per abbellire e per donare un tocco di colore ai vari ambienti. Oltre, ad essere ormai un accessorio che completa lo stile scelto, le piante permettono anche di portare alcuni benefici sia in casa che alla salute stessa.

Uno degli aspetti più importanti e che spesso viene completamente trascurato, è la qualità dell’aria presente agli interni degli ambienti. Uno studio recente, infatti, ha dimostrato come l’aria interna sia altamente inquinata, provocando anche diversi problemi, come allergie e difficoltà respiratorie.
Come migliorare la qualità dell’aria mettendo queste piante in casa
Un’importante ricerca condotta dall’Agenzia per la Protezione Ambientale ha confermato come l’aria interna di casa, sia ricca di agenti inquinanti, arrivando ad essere molto peggio dell’aria esterna. Una situazione che necessità rapidamente di una soluzione, che non deve essere per forza di cose dispendiosa. Infatti, è la stessa ricerca a confermare come alcune tipologie di piante siano in grado di purificare l’aria e di alleviare i problemi derivanti dall’allergia di stagione.

Anche se in commercio esistono diversi strumenti per purificare l’aria anche in modo meccanico, come i deumidificatori o i purificatori d’aria elettrici, si è scoperto che in realtà alcune piante sono in grado di far ottenere lo stesso effetto ma in modo completamente naturale. Ma quali sono quindi queste piante da mettere subito in casa? Scopriamole nel dettaglio:
- Ficus elastica o fico elastico: si tratta di una pianta ideale per rimuovere e neutralizzare le sostanze chimiche presenti nell’aria. Gli ambienti luminosi sono i luoghi ideali in cui posizionarla e non richiede di particolari attenzioni, il che la rende perfetta per chi non ha particolarmente il pollice verde;
- Sansevieria: pianta conosciuta anche con il nome ‘lingua di suocera’ è una pianta capace di assorbire sostanze chimiche come la formaldeide e il benzene. Capace di cresce in condizioni di poca luminosità, anche questa pianta non ha bisogno di particolari attenzioni;
- Pothos: una pianta capace di assorbire l’anidride carbonica e la formaldeide. Nonostante sia una pianta molto facile da gestire è bene sapere che è potenzialmente velenosa per gli animali e per tale motivo è sconsigliata da tenere in casa se ci sono cuccioli a 4 zampe.
Ecco quindi le tre piante da avere in casa e che aiuteranno ad avere un’aria pulita e purificata.