La pulizia del bagno è una mansione a cui tutti hanno l’abitudine di provvedere, ma occhio: sembrerebbe che ci sia un errore parecchio comune che andrebbe categoricamente evitato.
Quando si decide di rimboccarsi le maniche e provvedere alle classiche mansioni quotidiane, bisogna essere ben consapevoli che la pulizia del bagno non deve essere assolutamente trascurata. È qui, d’altra parte, che ci si dedica alla cura della propria persona ed è necessario che sia sempre tutto lindo e pinto.

I ‘dettagli’ da prendere in considerazione ed, ovviamente, da pulire quando si entra in un bagno sono davvero molteplici. Non solo, ad esempio, bisogna prestare le dovute attenzioni a lavandino, bidet e box doccia, ma è necessario anche che non si sottovaluti mai la disinfezione del wc ed, ovviamente, della tavoletta e di tutti i suoi angoli.
Nonostante, però, moltissimi amanti del pulito sappiano già come muoversi in tal senso e usano tutto il necessario per una pulizia accorta ed approfondita, sarebbe bene portare a galla un errore che – secondo alcuni esperti – commetterebbero in molti. A dispetto di quanto si possa pensare, c’è un modo più giusto e corretto per pulire il wc ed evitare che lo sporco si accumuli durante la pulizia.
Cosa non fare mai durante la pulizia del wc: l’errore che potrebbe costare caro
Quando si entra in bagno, ci si ritrova davanti una serie di cose da pulire. Il punto di partenza, da come evidenziato anche da alcuni esperti, deve essere sempre il wc. Quindi, una volta preso tutto l’occorrente, tra il quale ovviamente non deve mai mancare un igienizzante ed un disinfettante, si può procedere con la pulizia vera e propria.

Alcuni esperti del settore hanno voluto sottolineare tutti gli step da mettere in pratica per una pulizia accorta, efficace e duratura. Tra le prime cose da fare, ovviamente, è tirare lo sciacquone prima di iniziare ad igienizzarlo. Poi, dopo aver atteso che l’acqua sia scesa, bisogna spruzzare il detersivo in qualsiasi parte del wc, quindi sia all’intero che all’esterno.
Dopo aver aspettato qualche minuto, così da permettere al detergente di agire, disinfettare e disincrostare, si inizia a pulire il tutto con una spugnetta abrasiva o, ancora meglio, con una spazzola apposita. In seguito a questa operazione, è necessario asciugarlo. Attenzione, però: è qui che moltissimi amanti del pulito commetterebbero un errore non da poco.
Per evitare, infatti, che i germi e i batteri si trasferiscano da zone più contaminate a quelle meno infettate, è necessario che il wc si asciughi sempre dall’esterno verso l’interno e mai al contrario. In questo modo, si ha la certezza che la pulizia sia attenta ed efficiente e, soprattutto, reale.