Hai sempre voglia di dolci? Ecco 5 cibi che la faranno sparire all’istante

A metà pomeriggio oppure dopo cena ti assale sempre una voglia pazzesca di dolci e non sai resistere? Ti svelo 5 cibi sani e ricchi di nutrienti che ti faranno passare subito la voglia.

Succede sempre così: cerchiamo di impegnarci al massimo con la dieta e l’allenamento in palestra per restare in forma ma poi ecco che a metà pomeriggio o, peggio ancora, la sera dopo cena ci assale un’incredibile voglia di dolci e non sappiamo mai resistere. Un bel guaio: per la linea ma anche per la nostra salute.

donna con in mano una ciambellina dolce ricoperta di zuccherini
Hai sempre voglia di dolci? Ecco 5 cibi che la faranno sparire all’istante/bellamica.it

I dolci, oltre ad avere molte calorie e a fare ingrassare, sono anche pieni zeppi di zuccheri raffinati che possono favorire l’insorgenza del diabete di tipo 2 e del colesterolo. Ma non si può risolvere la questione se, prima di tutto, non si comprende qual è la causa. E no: la causa non è che ti manca affetto…

La voglia di dolci, quasi sempre, è legata alla mancanza di determinate sostanze nutritive. Tu credi di mangiare in modo sano ed equilibrato ma evidentemente al tuo organismo mancano determinati nutrienti, alcune vitamine o sali minerali e questo fa scattare la voglia di cibo dal sapore dolce. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono 5 cibi perfetti come spuntino per far sparire all’istante la voglia di cioccolato o merendine.

Addio voglia di dolci: questi 5 cibi ti salvano la dieta

La prova costume è sempre più vicina e tutti noi vogliamo arrivarci pronti e in perfetta forma, senza chili di troppo né pancetta. Ma come resistere alle voglie di dolci che ci assalgono a metà giornata oppure la sera? Ti svelo 5 cibi che sono una vera e propria salvezza sia per la salute che per la linea.

donna che mangia un dolce con la panna
Addio voglia di dolci: questi 5 cibi ti salvano la dieta/Bellamica.it

Il guaio dei dolci è che non ci sentiamo mai sazi e più ne mangiamo più vorremmo mangiarne: un cioccolatino tira l’altro, una merendina chiama l’altra, i biscotti si finiscono tutti in un lampo. Lo zucchero è una specie di droga in senso biologico che crea dipendenza. E non è innocuo purtroppo in quanto, se consumato in eccesso, può causare parecchie malattie metaboliche. Per fortuna esistono alimenti in grado di fermare all’istante la voglia di dolci appagandoci ma senza compromettere la linea né la salute.

  • Mela. La mela è un frutto perfetto anche per chi soffre di diabete: pur essendo buonissima e molto versatile in cucina, ha pochi zuccheri e poche calorie ma, in compenso, è ricca di fibre. Appena senti voglia di dolce taglia una mela a pezzi e aggiungi un cucchiaino di cannella e vedrai che ti passerà subito.
  • Formaggio fresco 0 grassi. Le proteine contenute nel latte regalano un bel senso di sazietà che dura a lungo. Per merenda o anche a colazione, una porzione di formaggio fresco senza grassi condito con delle erbe aromatiche, sarà un antidoto perfetto contro la voglia di dolci.
  • Yogurt di soia senza zuccheri. La soia contiene molto triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere. Inoltre è ricchissima di proteine che saziano molto. Uno yogurt di soia con una puntina di cannella o di cacao amaro e la voglia di dolci sparirà in un attimo.
verdure crude
Gli ortaggi crudi eliminano in un lampo la voglia di dolci grazie alla presenza di vitamine, minerali e fibre/Bellamica.it
  • Verdure crude. Come possono le verdure crude far passare la voglia di dolce? La voglia di dolci è spesso causata dalla mancanza di vitamine e sali minerali di cui le verdure sono ricchissime. Inoltre contengono parecchie fibre che spengono la fame. Tieni sempre in borsa un contenitore con carote, sedano, ravanelli, pomodorini.
  • Frutta secca. La frutta secca come le noci, le mandorle, gli anacardi sono una miniera di grassi buoni Omega 3 e di vitamine: fanno bene al cuore, al cervello ed eliminano la voglia di dolce. Non superare i 40 gr al giorno però.
Gestione cookie