Lo specchio di fronte la porta del bagno nasconde un significato ben preciso. A rivelarlo la disciplina orientale del Feng Shui.
Secondo il Feng Shui bisogna fare molta attenzione su come si posizionano gli oggetti in casa. In caso di errori, infatti, potremmo attirare energie negative e spezzare l’armonia tra persone e ambiente. La disciplina orientale del Feng Shui mira a ricreare la perfetta sintonia tra cinque elementi chiave, acqua, fuoco, terra, legno e metallo. Questo per ottenere il flusso energetico ottimale nella propria abitazione. L’arredamento, dunque, deve cercare l’equilibrio e per farlo deve tener conto dei campi magnetici ed energetici.

Tra le regole base del Feng Shui citiamo scegliere un solo pavimento per tutta l’abitazione, evitare mobili dalle forme troppo squadrate e spigolose, eliminare gli specchi dalla camera da letto, spostare divani, letti e scrivanie frontalmente rispetto la porta, inserire piante verdi e fiorenti.
Mai inserire troppi elementi nelle stanze che appesantiscono l’ambiente e mai bloccare la luce naturare. Come materiali sono consigliati il legno, la pietra, il metallo e i tessuti devono essere leggeri. Per il bagno il Feng Shui suggerisce l’orientamento a nord, una adeguata illuminazione e mobili in legno naturale oppure marmo. Immancabili ampi specchi.
Lo specchio di fronte la porta aumenta l’energia positiva in casa?
Lo specchio in bagno non può mancare perché rende lo spazio piacevolmente più vivibile. Il suo posizionamento è importante ai fini dell’armonia e dell’equilibrio. Se installato in un punto strategico può allontanare i problemi dall’abitazione e aumentare l’energia positiva. Ebbene, questo punto strategico non è la parete dinanzi la porta del bagno.

Lo specchio frontale all’ingresso nella stanza influisce in modo negativo sulla tranquillità della casa. Le energie, infatti, vengono danneggiate e l’ampiezza visiva ridotta. Secondo il Feng Shui, dunque, mai appendere lo specchio di fronte alla porta. Bisogna trovare una nuova collocazione e se non si riuscisse ad avere una soluzione alternativa allora la porta dovrà essere chiusa per non far entrare energia negativa.
Ci sono altre indicazioni che la disciplina suggerisce in relazione al bagno. I colori migliori sono le sfumature di blu, azzurro, verde mentre non si devono assolutamente utilizzare il rosso, l’arancione e altre tonalità calde. Da prediligere, come detto, mobili di legno o pietra naturale e attenzione alla posizione, serve ordine per attirare energie positive. Nessun arredo deve bloccare il passaggio, tutti gli elementi vanno appoggiati alle pareti. Infine, il Feng Shui consiglia di mettere le piante anche in bagno perché purificano l’ambiente.