Fino a 100 mila euro per trasferirti in questo paese in Italia: ecco come fare richiesta

Sareste pronti ad un trasferimento in un paese di una bellissima regione d’Italia in cambio di 100 mila euro?

Se state leggendo l’articolo il desiderio di cambiare vita è presente nella vostra mente. Il cambiamento a volte è necessario per prendere una nuova direzione che porti verso un futuro migliore. Trasferirsi può fare paura ma questo timore del cambiamento non deve bloccare. Se vi sentite chiusi in una gabbia oppure non vedere un futuro per voi e per la vostra famiglie potete accarezzare l’idea di ricominciare da zero allontanandosi dalla città di residenza. La paura è normale, l’ignoto fa questo effetto ma c’è sicuramente del coraggio dentro di voi a cui aggrapparvi per arrivare ad una decisione che potrebbe essere rivoluzionaria. Naturalmente ci sono tantissimi aspetti da considerare e molti ragionamenti da fare prima di compiere la scelta.

Coppia con scatoloni per trasloco
Fino a 100mila euro per trasferirti in questo paese in Italia: ecco come fare richiesta (Bellamica.it)

Un buon incentivo potrebbe essere un regalo da 100 mila euro accettando il trasferimento in un nuovo paese italiano. Questi soldi dovranno essere spesi per acquistare e ristrutturare una casa da cui ripartire per costruire un nuovo futuro fatto di soddisfazioni e traguardi raggiunti. Qual è la regione che potrebbe fare da sfondo alla vostra rinascita? Il Trentino-Alto Adige.

Trasferisciti in Trentino e ottieni 100 mila euro

Se avete un progetto questo è il momento giusto per realizzarlo. Forse non nella città in cui siete residenti ma è una trasferimento che varrebbe 100 mila euro. L’iniziativa nasce per contrastare lo spopolamento dei borghi alpini in Trentino. La Provincia Autonoma di Trento, nello specifico, ha attivato un fondo straordinario per erogare fino a 100 mila euro a chi deciderà di trasferirsi in uno dei 33 Comuni individuati caratterizzati da un netto calo demografico negli ultimi dieci anni.

Montagne e paesino
Trasferisciti in Trentino e ottieni 100 mila euro (Bellamica.it)

I richiedenti potranno ottenere massimo 80 mila euro di Bonus ristrutturazione e un Bonus acquisto fino a 20 mila euro. Condizione necessaria è trasferire la residenza nell’immobile comprato e ristrutturato e rimanerci per almeno dieci anni. In alternativa è possibile affittarlo a canone calmierato ma solo a cittadini già residenti in Trentino. Rabbi, Mezzano, Livo, Bresimo sono alcuni dei borghi interessati. Possono fare domanda di contributo giovani coppie, artigiani, liberi professionisti, dipendenti in smart working.

Il Trentino-Alto Adige non è l’unica Regione che propone incentivi in cambio di un trasferimento. Oggi si è chiuso il bando in Sardegna per aprire la propria attività con un regalo di 20 mila euro. In Calabria è stato attivato il Reddito di residenza dal valore di 28 mila euro per chi va ad abitare in Comuni con meno di 2 mila abitanti e apre un’attività mentre in Molise è previsto un contributo di 700 euro al mese per tre anni per chi si trasferisce in uno dei Comuni individuati in stato di semi-abbandono. L’Emilia Romagna, invece, punta sui giovani proponendo fino a 30 mila euro agli under 40.

Gestione cookie