Le tende tradizionali stanno lentamente passando di moda: la novità arriva direttamente dal Giappone. Andiamo a vedere qual è la soluzione più innovativa che arriva direttamente dal Giappone.
Forse non lo sai, ma le tende tradizionali stanno lentamente passando di moda. A volte, risultano essere troppo ingombranti o pesanti. Inoltre, le tende raccolgono polvere, acari e richiedono lavaggi frequenti.
Per questo motivo, molte persone stanno valutando altre soluzioni innovative, più essenziali e funzionali, che rispecchiano un nuovo modo di abitare. Infatti, si sceglie qualcosa che rispecchia il nostro modo di essere e di vivere. Si sta attenti ai dettagli anche per questo motivo. Direttamente dal Giappone arrivano proposte che uniscono estetica, praticità e avanguardia, segnando un possibile addio – o comunque una profonda trasformazione – delle tende tradizionali nelle nostre case.
Per decenni le tende hanno rappresentato un elemento imprescindibile dell’arredamento domestico: ora sono pronte ad andare in pensione. Andiamo a vedere in che modo verranno sostituite.
Le tende nelle nostre case stanno passando di moda: se prima erano quasi un must, ora invece è possibile farne a meno. Ci sono tante altre alternative che si possono utilizzare, che sono eleganti, funzionali e minimaliste.
Una in particolare arriva direttamente dal Giappone: sono i pannelli giapponesi. Questi ultimi non sono altro che una reinterpretazione contemporanea delle shoji, ossia le tradizionali pareti scorrevoli in carta di riso e legno, simbolo proprio del mondo giapponese.
Questi pannelli si muovono orizzontalmente su binari, perfetti per grandi vetrate, portefinestre o per dividere ambienti. Il materiale utilizzato è diverso da quello che conosciamo tutti: vengono utilizzati, infatti, tessuti tecnici oscuranti, traslucidi, ignifughi e anche idrorepellenti.
Ma non solo: alcuni modelli incorporano trame hi-tech che schermano il calore o proteggono dai raggi UV. Puoi scegliere tu i diversi colori, texture e fantasie, se vuoi anche con la stampa digitale. O se ti piace di più, le tende possono essere monocromatiche, decorate con motivi naturali o geometrici ispirati all’estetica giapponese.
Rispetto alle tende tradizionali presentano molti più vantaggi: sono ideali per gli ambienti moderni, minimalisti, zen. Sono anche più facili da pulire e mantenere pulite; inoltre, sono ottime per gestire la luce naturale in modo elegante e funzionano anche come pareti divisorie scorrevoli, rendendoli molto versatili.
Anche queste tende giapponesi possono essere motorizzate: si aprono e chiudono tramite telecomando o app. Inoltre, i pannelli combinati con illuminazione LED servono per creare atmosfere più rilassanti. E l’integrazione con sistemi domotici, sono utili per avere un controllo automatizzato della luce e della privacy.
Le tende non scompaiono del tutto, ma si trasformano. La casa contemporanea cerca soluzioni che uniscano estetica, funzionalità e tecnologia, puntando su materiali innovativi, automatismi intelligenti e linee essenziali.
Le tende tradizionali lasciano il loro posto a qualcosa di più innovativo, più dinamico, più pulito e che sia soprattutto in linea con il futuro. Per questo motivo, i pannelli giapponesi stanno entrando nelle nostre case: tutti coloro che li hanno già messi sono davvero soddisfatti di queste nuove soluzioni.
Anche se sembra incredibile, gli esperti hanno rivelato i rischi che si corrono se ci…
Ricevere prodotti gratis da testare è possibile e molti lo stanno già facendo. Andiamo a…
In pochissimi amanti del pulito conoscono il metodo della forchetta per pulire le finestre: in…
Dopo aver preso le valige ci siamo accorti che si sente un forte odore di…
Chi ha un ISEE entro i 35.000 euro può richiedere il nuovo bonus centri estivi:…
Il barbecue in condominio è assolutamente consentito, ma c'è una particolare situazione in cui è…