Le tende tradizionali stanno lentamente passando di moda: la novità arriva direttamente dal Giappone. Andiamo a vedere qual è la soluzione più innovativa che arriva direttamente dal Giappone.
Forse non lo sai, ma le tende tradizionali stanno lentamente passando di moda. A volte, risultano essere troppo ingombranti o pesanti. Inoltre, le tende raccolgono polvere, acari e richiedono lavaggi frequenti.
Per questo motivo, molte persone stanno valutando altre soluzioni innovative, più essenziali e funzionali, che rispecchiano un nuovo modo di abitare. Infatti, si sceglie qualcosa che rispecchia il nostro modo di essere e di vivere. Si sta attenti ai dettagli anche per questo motivo. Direttamente dal Giappone arrivano proposte che uniscono estetica, praticità e avanguardia, segnando un possibile addio – o comunque una profonda trasformazione – delle tende tradizionali nelle nostre case.
Per decenni le tende hanno rappresentato un elemento imprescindibile dell’arredamento domestico: ora sono pronte ad andare in pensione. Andiamo a vedere in che modo verranno sostituite.
Le tende nelle nostre case stanno passando di moda: se prima erano quasi un must, ora invece è possibile farne a meno. Ci sono tante altre alternative che si possono utilizzare, che sono eleganti, funzionali e minimaliste.
Una in particolare arriva direttamente dal Giappone: sono i pannelli giapponesi. Questi ultimi non sono altro che una reinterpretazione contemporanea delle shoji, ossia le tradizionali pareti scorrevoli in carta di riso e legno, simbolo proprio del mondo giapponese.
Questi pannelli si muovono orizzontalmente su binari, perfetti per grandi vetrate, portefinestre o per dividere ambienti. Il materiale utilizzato è diverso da quello che conosciamo tutti: vengono utilizzati, infatti, tessuti tecnici oscuranti, traslucidi, ignifughi e anche idrorepellenti.
Ma non solo: alcuni modelli incorporano trame hi-tech che schermano il calore o proteggono dai raggi UV. Puoi scegliere tu i diversi colori, texture e fantasie, se vuoi anche con la stampa digitale. O se ti piace di più, le tende possono essere monocromatiche, decorate con motivi naturali o geometrici ispirati all’estetica giapponese.
Rispetto alle tende tradizionali presentano molti più vantaggi: sono ideali per gli ambienti moderni, minimalisti, zen. Sono anche più facili da pulire e mantenere pulite; inoltre, sono ottime per gestire la luce naturale in modo elegante e funzionano anche come pareti divisorie scorrevoli, rendendoli molto versatili.
Anche queste tende giapponesi possono essere motorizzate: si aprono e chiudono tramite telecomando o app. Inoltre, i pannelli combinati con illuminazione LED servono per creare atmosfere più rilassanti. E l’integrazione con sistemi domotici, sono utili per avere un controllo automatizzato della luce e della privacy.
Le tende non scompaiono del tutto, ma si trasformano. La casa contemporanea cerca soluzioni che uniscano estetica, funzionalità e tecnologia, puntando su materiali innovativi, automatismi intelligenti e linee essenziali.
Le tende tradizionali lasciano il loro posto a qualcosa di più innovativo, più dinamico, più pulito e che sia soprattutto in linea con il futuro. Per questo motivo, i pannelli giapponesi stanno entrando nelle nostre case: tutti coloro che li hanno già messi sono davvero soddisfatti di queste nuove soluzioni.
Queste piante da mettere in casa non sono solo belle da vedere, ma purificano l'aria…
L’armadietto dei medicinali in bagno è superato: ecco per cosa stanno optando tutti. È una…
Il tema delle pensioni dà sempre delle grandi preoccupazioni: ormai i nodi da sciogliere sono…
La credenza sembra essere passata di moda: esistono tanti modi per poterla sostituire. Devi solamente…
Quando si lavano le asciugamani da bidet, bisogna seguire delle regole precise. Ecco quali sono…
Su Canale 5 da martedì 29 aprile andrà in onda in prima serata la seconda…