Il tuo smartphone è sotto controllo? Ecco come puoi accorgertene controllando questo dettaglio della fotocamera.
Usare il nostro smartphone non ci fa stare più tranquilli come un tempo: possiamo da un momento all’altro ricevere dei virus, anche tramite messaggi sulle app di messaggistica istantanee più famose che usiamo, oppure sui social. Ma non solo: ormai siamo quasi sicuri di essere “controllati” dallo smartphone, attraverso il microfono o la fotocamera.
Puoi accorgerti che questo sta succedendo controllando un semplice dettaglio della fotocamera. Se infatti noti questa particolare cosa, allora è molto probabile che ti stiano spiando attraverso il tuo stesso smartphone.
Quando diamo l’autorizzazione ad alcune applicazioni ad accedere alla fotocamera, al microfono e ad altri strumenti del nostro dispositivo, di fatto ci stiamo esponendo ad alcuni pericoli. Ancora, siamo vulnerabili quando settiamo dalle impostazioni, all’atto del download, come la possibilità di utilizzare questi prodotti anche quando le applicazioni sono chiuse.
Quando per esempio scarichiamo un’applicazione, clicchiamo “ok” su tutto senza leggere nello specifico ciò che c’è scritto e ciò che stiamo approvando. Ma è proprio in queste situazioni che dovremmo pensare due volte se scegliere “sempre”, “solo quando l’app è in uso” oppure “mai”. Un’altra questione invece riguarda gli accessi esterni indesiderati, quindi fraudolenti e senza permesso.
In questo caso ci sono dei malintenzionati che possono arrivare ad impossessarsi dei nostri dati sensibili o prendere totalmente il controllo del nostro smartphone. Diventa quindi fondamentale proteggere il dispositivo e quindi sia il microfono che la fotocamera. Proteggere la webcam del cellulare e del computer è essenziale perché sempre più spesso si sente parlare di “camfecting” ovvero l’accesso non autorizzato alla fotocamera. In genere deriva dall’installazione di malware oppure dall’accesso a siti malevoli.
Si è più esposti se ci sono delle vulnerabilità di sistema, se non si usa una protezione dai virus e da tali minacce, se non si fanno aggiornamenti continui del dispositivo. Quindi, la prima cosa da fare per proteggersi è avere sempre un software abilitato, che sia quello diretto del dispositivo (ad esempio Windows o Apple) oppure scaricarne uno. Poi, occorre disabilitare la webcam quando l’utilizzo non è necessario.
Anche se sembra esagerato, è meglio preferire uno schermo di tipo fisico perché sono migliori e più semplici per coloro che non sanno disabilitare ogni volta la webcam o controllarla. Basta semplicemente acquistare un piccolo sistema adesivo per pochi euro che si applica direttamente sulla fotocamera del proprio dispositivo e che la tiene chiusa e quindi oscurata tutte le volte in cui non si utilizza.
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più usati, eppure pochi si chiedono se lo stanno…
Le tende tradizionali stanno lentamente passando di moda: la novità arriva direttamente dal Giappone. Andiamo…
Queste piante da mettere in casa non sono solo belle da vedere, ma purificano l'aria…
L’armadietto dei medicinali in bagno è superato: ecco per cosa stanno optando tutti. È una…
Il tema delle pensioni dà sempre delle grandi preoccupazioni: ormai i nodi da sciogliere sono…
La credenza sembra essere passata di moda: esistono tanti modi per poterla sostituire. Devi solamente…