Come sfruttare le faccende domestiche per fare allenamento: in questo modo si torna in forma senza il caos delle palestre.
Tornare in forma non vuol dire solo perdere peso, magari in vista dell’estate, ma vuol dire anche sentirsi bene con se stessi riuscendo ad apprezzare anche quei piccoli difetti che ognuno ha. Per questo, non c’è sempre bisogno di diete ferree, né tanto mendo di un’intensa e stancante attività fisica, che magari verrebbe accantonata dopo poco.

Inoltre, allenarsi richiede tempo e costanza e spesso a disposizione non si ha né l’uno, né l’altra. Ebbene, per chi ritiene di non avere troppo tempo per andare in palestra, perché magari preso dalle mille faccende domestiche da fare ogni giorno, è giusto che sappia che anche spolverare o lavare il pavimento possono aiutare a rassodare e tonificare.
Come fare allenamento con le faccende domestiche: il divertimento è assicurato
Le faccende domestiche non sono mai piacevoli per nessuno, tuttavia sappiamo benissimo essere fondamentali in casa. Tuttavia, è possibile trasformare questo momento ‘noioso’, in qualcosa che sia divertente e anche utile al tempo stesso. Non tutti lo sanno, ma anche fare le pulizie in casa aiuta a mantenere la perfetta forma e ora vedremo nel dettaglio com’è possibile.

Anche se in molti non ci crederanno affatto, pulire casa da cima a fondo può essere paragonato ad un’intesa sessione di attività fisica. Si andranno a compiere tutti movimenti che messi insieme faranno non solo bruciare calorie, ma aiuteranno anche a tonificare e a rassodare. Ovviamente per rendere tutto questo efficace sarà importante eseguire movimenti precisi e ben mirati, ma nulla è impossibile. La prima cosa fare è mettere come colonna sonora la propria musica preferita e iniziare così a divertirsi.
Ogni volta che si andrà a compiere un movimento, magari per togliere la polvere o per raccogliere qualcosa, ricordare di contrarre gli addominali e non inarcare la schiena. Ogni movimento dovrà essere fatto nel modo più ampio possibile, in modo tale da coinvolgere l’intera muscolatura. Mentre si pulisco i vetri ad esempio, si dovranno fare ampi movimenti circolare che aiuteranno a tonificare i muscoli della braccia. Mentre si lava il pavimento o si passa l’aspirapolvere, affondi e squat non possono di certo mancare. Piccoli movimenti quotidiani, che aiuteranno a stare in forma e a sentirsi meglio con se stessi.