Bagaglio+smarrito%3F+Niente+panico%21+Ti+spiego+cosa+devi+%28veramente%29+fare+adesso
bellamicait
/bagaglio-smarrito-niente-panico-ti-spiego-cosa-devi-veramente-fare-adesso-636/amp/
Notizie

Bagaglio smarrito? Niente panico! Ti spiego cosa devi (veramente) fare adesso

Published by
Valeria Scirpoli

Ti hanno smarrito il bagaglio in aeroporto? Ecco tutti gli step da fare per ritrovarlo e per non rovinarti il tuo viaggio. 

È l’incubo di tantissime persone: aspettare il proprio bagaglio al nastro, una volta giunti a destinazione, e non vederlo arrivare. Questo può far andare nel panico anche la persona più calma del mondo! D’altronde, questo è normale dato che nel bagaglio abbiamo tutti i nostri effetti personali e tutto ciò che ci serve per affrontare al meglio il viaggio che magari avevamo organizzato dettagliatamente da mesi.

Bagaglio smarrito? Niente panico! Ti spiego cosa devi (veramente) fare adesso – bellamica.it

Oppure semplicemente, eravamo pronti a tornare a casa con il nostro bagaglio da svuotare, ricco anche dei ricordi che avevamo fatto nostri in vacanza. Ma niente panico, ci sono alcuni step da seguire per poterlo riavere indietro il prima possibile.

Cosa fare quando ti smarriscono il bagaglio in aeroporto: gli step da seguire

Quando ti rendi conto che ormai il tuo bagaglio è stato smarrito, la prima cosa da fare è dirigerti all’ufficio smarrimenti per la denuncia che potrebbe essere segnalato quasi sicuramente dalla scritta “Assistenza Bagagli Lost & Found Luggage” e dall’icona di una valigia con un punto interrogativo.

Cosa fare quando ti smarriscono il bagaglio in aeroporto: gli step da seguire – bellamica.it

Qui ti verrà richiesto di mostrare il tuo documento e il cedolino ricevuto durante l’imbarco del bagaglio in stiva, così che chi di competenza potrà effettuare tutti i controlli del caso e localizzare anche la tua valigia. Inoltre, dovrai compilare il modulo PIR per descrivere il contenuto del bagaglio e scrivere se ritirarlo di persona o fartelo recapitare a casa.

Se necessario, recati in un negozio in aeroporto o Duty Free per acquistare dei beni di prima necessità, conservando tutti gli scontrini per ricevere poi un rimborso. Nei giorni successivi potrai controllare lo stato della ricerca sul sito https://www.sita.aero/worldtracer. E dopo 21 giorni, se ancora non avrai ricevuto il tuo bagaglio, potrai avviare la richiesta di risarcimento per richiedere fino a 1300 euro.

In questo caso, meglio appoggiarsi a siti specializzati in questo, che tutelano i viaggiatori in tali situazioni. Questo è tutto l’iter da seguire quando il bagaglio viene smarrito. Di certo, recarsi all’Ufficio Lost & Found è il primo passo importante. Infatti, a volte i bagagli vengono ritrovati dopo poche ore, quindi indicare l’indirizzo dove si vuole ricevere il proprio è utile soprattutto per vederselo recapitare magari in albergo e riprendere così in tranquillità la propria vacanza.

Ovviamente tutti i beni di prima necessità acquistati in quell’arco di tempo (per esempio spazzolino da denti, intimo e così via), verranno rimborsati presentando gli scontrini. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Se ricevi questo messaggio sei nei guai: si tratta di una truffa pesantissima

Negli ultimi tempi, sta crescendo l’allarme per una nuova ondata di truffe via SMS che…

14 ore ago

Sai che anche la cappa della cucina incide sulla bolletta? Ti svelo un trucco per usarla ma senza brutte sorprese

È questo il tasto da premere sulla cappa per non far incidere il suo consumo…

16 ore ago

Non sapevo che i pannelli solari potessero danneggiarsi così tanto se non si fa attenzione a questo dettaglio

I pannelli solari, anche se sono progettati per resistere a condizioni atmosferiche difficili, possono danneggiarsi…

20 ore ago

Acqua nella vaschetta dell’ammorbidente? Niente panico: è questo il (vero) problema che molti sottovalutano

L'acqua nella vaschetta dell'ammorbidente è un imprevisto parecchio comune quando si aziona la lavatrice dietro…

22 ore ago

Chi non ha mai lavorato quando va in pensione? Ecco i requisiti e quanti soldi prenderai

La pensione non si ottiene solo con una carriera lavorativa. Rispettando specifici requisiti si può…

23 ore ago

Con questa ricetta svuotafrigo ho preso tutti per la gola e non ho fatto nemmeno uno spreco in cucina

Questi ingredienti ti avanzano di sicuro sempre in frigo e non sai mai che farne:…

1 giorno ago