Ti hanno smarrito il bagaglio in aeroporto? Ecco tutti gli step da fare per ritrovarlo e per non rovinarti il tuo viaggio.
È l’incubo di tantissime persone: aspettare il proprio bagaglio al nastro, una volta giunti a destinazione, e non vederlo arrivare. Questo può far andare nel panico anche la persona più calma del mondo! D’altronde, questo è normale dato che nel bagaglio abbiamo tutti i nostri effetti personali e tutto ciò che ci serve per affrontare al meglio il viaggio che magari avevamo organizzato dettagliatamente da mesi.
Oppure semplicemente, eravamo pronti a tornare a casa con il nostro bagaglio da svuotare, ricco anche dei ricordi che avevamo fatto nostri in vacanza. Ma niente panico, ci sono alcuni step da seguire per poterlo riavere indietro il prima possibile.
Quando ti rendi conto che ormai il tuo bagaglio è stato smarrito, la prima cosa da fare è dirigerti all’ufficio smarrimenti per la denuncia che potrebbe essere segnalato quasi sicuramente dalla scritta “Assistenza Bagagli Lost & Found Luggage” e dall’icona di una valigia con un punto interrogativo.
Qui ti verrà richiesto di mostrare il tuo documento e il cedolino ricevuto durante l’imbarco del bagaglio in stiva, così che chi di competenza potrà effettuare tutti i controlli del caso e localizzare anche la tua valigia. Inoltre, dovrai compilare il modulo PIR per descrivere il contenuto del bagaglio e scrivere se ritirarlo di persona o fartelo recapitare a casa.
Se necessario, recati in un negozio in aeroporto o Duty Free per acquistare dei beni di prima necessità, conservando tutti gli scontrini per ricevere poi un rimborso. Nei giorni successivi potrai controllare lo stato della ricerca sul sito https://www.sita.aero/worldtracer. E dopo 21 giorni, se ancora non avrai ricevuto il tuo bagaglio, potrai avviare la richiesta di risarcimento per richiedere fino a 1300 euro.
In questo caso, meglio appoggiarsi a siti specializzati in questo, che tutelano i viaggiatori in tali situazioni. Questo è tutto l’iter da seguire quando il bagaglio viene smarrito. Di certo, recarsi all’Ufficio Lost & Found è il primo passo importante. Infatti, a volte i bagagli vengono ritrovati dopo poche ore, quindi indicare l’indirizzo dove si vuole ricevere il proprio è utile soprattutto per vederselo recapitare magari in albergo e riprendere così in tranquillità la propria vacanza.
Ovviamente tutti i beni di prima necessità acquistati in quell’arco di tempo (per esempio spazzolino da denti, intimo e così via), verranno rimborsati presentando gli scontrini.
C'è una dieta che per anni ha spopolato e, in effetti, funziona davvero. Ma bisogna…
E' sempre aperta la "guerra" tra gli amanti della carne e chi la considera il…
Mal di pancia ricorrente e stanchezza cronica sono disturbi comuni che spesso vengono attribuiti a…
Le tende sono un elemento fondamentale dell’arredamento, capaci di trasformare radicalmente l’aspetto di una stanza.…
Nelle case moderne troverete un pavimento che torna di moda dal passato per far riaffiorare…
In pochissimi conoscono il trucco che permette di eliminare le macchie di sudore dai propri…